Artigianato

Ettorino Finocchio

Finocchio_01Da qualche anno l’artigiano Ettorino Finocchio, si dedica alla lavorazione del legno realizzando preziosi oggetti come complementi d'arredo, sculture, quadri e utensili di uso comune quali pilette, piatti e coltelli.
Questa attività richiede innanzitutto ottime capacità manuali, pazienza e precisione, qualità che Ettorino dimostra quotidianamente di possedere.


Finocchio_02Inoltre, per fare questo mestiere, Ettorino, conosce tutte le caratteristiche del legno, le diverse qualità esistenti (acero, ulivo, vite, noce, ciliegio ecc) il colore, la malleabilità e la compattezza.
Il primo passo per realizzare manufatti in legno, Ettorino lo compie nella scelta del pezzo di legno da lavorare, successivamente inizia la vera e propria creazione, che può avvenire di getto, senza progetti affidandosi all’estro creativo, oppure seguendo un disegno e un progetto ben preciso o ancora assecondando le indicazioni e le richieste del committente. La lavorazione del legno prevede l’utilizzo di diversi attrezzi: con arnesi molto simili a degli scalpelli sagomati, si eliminala parte di legno eccedente; oltre a questo sono necessari una serie di morsetti, martelli, seghetti, pialle, raspe ecc.
Per la fase di finitura del manufatto, Ettorino, utilizza tinta ad acqua, carta abrasiva e vernici impregnanti e di finitura.

Laboratorio del Legno di Ettorino Finocchio
3479407904