ASSOCIAZIONE "PEGASO" DI ALTINO

IL NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE È PARTE INTEGRANTE DELL’ASSOCIAZIONE PEGASO DI ALTINO (CH).

Attualmente ne fanno parte circa quaranta persone, e si riuniscono ogni giovedì.
Il Gruppo Protezione Civile, attivo sin dagli anni '90, è stato impegnato in molte occasioni, fino alla missione Arcobaleno in Albania.
É iscritto ai ruoli della Protezione Civile Nazionale e viene attivato sempre in accordo con quest'ultimo e con la Prefettura di Chieti.
A disposizione del gruppo ci sono due mezzi, un pulmino trasporto volontari e sala radio ed una F.I.A.T. Panda 4X4, quest'ultimo impiegato come mezzo antincendio o di ricerche persone.

COSA SI PUÒ FARE NEL GRUPPO PROTEZIONE CIVILE:
Nel gruppo ognuno può mettere a disposizione le proprie capacità, sia organizzative, sia pratiche (elettricisti, radioamatori, muratori), oltre ad essere tutti Volontari del Soccorso, cioè preparati a prestare il soccorso sanitario negli interventi in zone colpite da calamità.
Tutti possono entrare a far parte del nucleo di Protezione Civile, iscrivendosi all’Associazione Pegaso.

LA DISPONIBILITÀ:
Innanzitutto bisogna essere disponibili a frequentare le riunioni del nucleo, quindi è importante che ci si renda utili quando ci sono lavori da fare per il nucleo. Ognuno assicura una   disponibilità  personale per la partenza  in caso di necessità, su disposizione del Responsabile.
Le partenze sono sempre regolate dalla comunicazione o della precettazione della Regione Abruzzo che attiva una particolare disposizione di legge, per cui chi è dipendente può lasciare il lavoro per un determinato tempo.

LA COLONNA MOBILE REGIONALE A.N.P.AS.
Le Pubbliche Assistenze della regione Abruzzo sono tutte riunite insieme nella colonna mobile regionale, l'insieme di uomini e mezzi delle 22 PUBBLICHE ASSISTENZE della regione, con a disposizione di mezzi, numerose ambulanze, automediche e pulmini, mezzi fuoristrada, materiali da campo, tende, e quant'altro necessario per la costruzione di un campo.

Chi volesse rendersi utile può contattare il Responsabile dell‘Associazione al seguente numero di telefono: 3337299845. Per maggiori informazioni relative al nostro nucleo di Protezione Civile, potete contattarci  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.