Associazioni

ASSOCIAZIONE "WWF"

wwfL’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina si è costituita il 14 marzo 2009, a seguito della riorganizzazione territoriale del WWF Italia.
L’ Associazione opera nel territorio di 24 comuni della Provincia di Chieti: Lanciano, Ortona, Vasto, S. Salvo, Atessa, Casoli, Altino, Castel Frentano, Frisa, Mozzagrogna, Paglieta, Pollutri, Scerni, S. Eusanio del Sangro, S. M. Imbaro, Treglio, Tollo, Canosa Sannita, Rocca S. Giovanni, Fossacesia, T. di Sangro, Casalbordino, Villalfonsina, S. Vito Chietino.
Le finalità dell’Associazione, che si ispirano ai principi fondamentali e alle linee guida del WWF Internazionale e del WWF Italia, possono riassumersi nella volontà di salvaguardare, promuovere e valorizzare il territorio a livello locale e globale, in un’ottica di sostenibilità e sensibilizzazione ambientale.

Nello specifico, le attività che l’Associazione WWF “Zona Frentana e Costa Teatina” porta avanti sono:

     - divulgazione e informazione su tematiche e emergenze ambientali;

     - partecipazione ad iniziative di sensibilizzazione promosse a livello nazionale e internazionale;
     
     - promozione di azioni di recupero e tutela delle risorse ambientali;
 
     - progetti di educazione ambientale nelle scuole e verso la cittadinanza;
    
     - incontri tematici, attività ludiche e informative, prestito e consultazione libri di settore presso le sedi operative;
    
     - attività di denuncia e di vigilanza sul territorio;
    
     - rapporti di collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche locali, Enti, Associazioni, Cooperative.
 

I soci e gli attivisti si riuniscono a cadenza mensile nella sede operativa principale dell’Associazione presso il CSV di Lanciano, in Via Ortona. Esistono due gruppi operativi anche ad Ortona e Vasto.

Presidente
Ines Palena