In occasione delle Elezioni Amministrative che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 coloro che, alla data della consultazione, siano degenti in ospedale, nelle case di cura e nei luoghi di reclusione sono ammessi a votare nel luogo di ricovero o di detenzione.
Il voto di questi elettori è raccolto da uno speciale seggio, composto da un presidente e da due scrutatori, durante le normali ore in cui è aperta la votazione (Legge 23.04.1976, n°136, art. 8 e 9 e D.P.R. 16.05.1960, n°570, art. 42).
Gli interessati devono far pervenire al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti una dichiarazione che attesti la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura o di detenzione, non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione e, quindi, entro giovedì 6 giugno 2024, recante in calce l'attestazione del direttore sanitario o del direttore del luogo di cura o di detenzione, comprovante il ricovero o la detenzione stessa.
La dichiarazione potrà essere resa avvalendosi dei moduli allegati e dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:
- Tramite e-mail da inviare all'indirizzo tributi@comune.altino.ch.it
- -Tramite Pec da inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune. altino.ch.it
- Consegna a mano presso l‘ufficio protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e il lunedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30).
Il Comune, ricevuta la dichiarazione e accertatane la regolarità, provvederà a rilasciare l'attestazione che autorizza al voto nel luogo di degenza, di cura, o di detenzione e che dovrà essere esibita al momento del voto al presidente del seggio unitamente alla tessera elettorale.