L'Ufficio Ambiente informa la cittadinanza che è attiva, presso Piazza Talone, l'isola ecologica informatizzata, utilizzabile 24 ore su 24, dedicata alla raccolta di bottiglie di plastica.
Si tratta dell'iniziativa "mangiaplastica" con la quale il Comune di Altino ha ottenuto, dal Ministero della Transizione Ecologica, oggi Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, uno specifico contributo per l'acquisto dell'ecocompattatore.
Funzionamento
L’utente una volta identificatosi mediante il proprio codice fiscale inserisce nell’apposita bocca di conferimento la bottiglia PET, un lettore verificherà la conformità di quanto inserito.
Se conforme, a caduta si introdurrà nel compattatore che ne ridurrà la volumetria e sarà pronta per il successivo conferimento.
Ad ultimazione dell’operazione lo sportello si richiuderà automaticamente.
Raccomandazioni
Si raccomanda il corretto funzionamento della macchina e la segnalazione di eventuali malfunzionamenti, in modo da effettuare una corretta raccolta differenziata, aiutando a ridurre la dispersione di plastica e di conseguenza a limitare gli effetti nocivi che questa ha nell’ambiente.