Richiedere assistenza domiciliare alle famiglie in difficoltà con minori

Servizio attivo

Il servizio A.D.F.M. si propone di garantire alla famiglia in difficoltà (sia essa di ordine economico che socio-ambientale) un supporto all’adempimento delle funzioni educative e di cura dei minori presenti all’interno del nucleo.

A chi è rivolto

Ai minori 0/18 anni le cui famiglie sono impossibilitate o trovino difficoltà nell’assicurare loro un’armonica crescita psico-fisica o un’adeguata socializzazione.

Requisiti per l'accesso:

  • Casi in cui sia presente a livello relazionale e/o familiare un grave disagio; casi nei quali ci sia un Decreto dell’Autorità giudiziaria di sostegno e controllo dovuto ad un peggioramento personale e/o delle condizioni familiari di un minore; casi di devianza o di gravi problemi comportamentali.

Descrizione

Per sua stessa natura, questo servizio esige un alto livello di integrazione tra tutti i servizi sociali del territorio, non ultima la scuola che, rappresenta il luogo dove si manifestano con più immediatezza fenomeni di disagio sociale in relazione ai minori.

Come fare

È attivato tramite la segnalazione all’Ufficio di Piano da uno dei Servizi Sociali del territorio.

Cosa serve

Apposita segnalazione all’Ufficio di Piano da uno dei Servizi Sociali del territorio.

Cosa si ottiene

Sostegno diretto al minore in condizioni di disagio e/o disadattamento socio-ambientale e sostegno alla famiglia nello svolgimento delle sue funzioni educative.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

Via S. Pietro, 54f, 66040 Altino CH, Italia

Telefono: 0872-985121 Int. 4
Email: affari.generali@comune.altino.ch.it
PEC: protocollo@pec.comune.altino.ch.it

Pagina aggiornata il 25/02/2025