Richiedere l'accesso al servizio sociale professionale

Servizio attivo

Il Servizio si occupa di cittadini portatori di bisogni complessi, che hanno la necessità di essere assistiti da professionalità definite e progettano soluzioni d’intervento personalizzati per ognuno di loro.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di un servizio multidimensionale che opera in continuo scambio e in collaborazione con i diversi attori della realtà territoriale.
E' necessario quindi trovarsi in situazione di bisogno.

Descrizione

Il Servizio si occupa di cittadini portatori di bisogni complessi, che hanno la necessità di essere assistiti da professionalità definite (Assistente Sociale, Psicologo, Sociologo, Pedagogista/Educatore professionale), le quali valutano le problematiche inerenti gli utenti di loro competenza (adulti, uomini, donne, bambini, disabili, anziani…) e progettano soluzioni d’intervento personalizzati per ognuno di loro.

Come fare

Il servizio può essere richiesto con una segnalazione di un particolare caso di disagio allo Sportello di Segretariato Sociale. Nei casi di coinvolgimento di minori la richiesta di attivazione del servizio può pervenire, al Comune, dal Tribunale dei Minori.

Cosa serve

Apposita segnalazione di particolare disagio presso lo Sportello di Segretariato Sociale.

Cosa si ottiene

Valutazione professionale del bisogno e definizione del progetto personalizzato.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista.

Costi

È un servizio gratuito e non è prevista nessuna graduatoria. La presa in carico del caso, effettuata rispettando l’ordine di arrivo delle richieste, è immediata, nei limiti delle disponibilità delle figure professionali necessarie.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Affari Generali

Via S. Pietro, 54f, 66040 Altino CH, Italia

Telefono: 0872-985121 Int. 4
Email: affari.generali@comune.altino.ch.it
PEC: protocollo@pec.comune.altino.ch.it

Pagina aggiornata il 25/02/2025